TELEFONO: +39 371.13422520

Consulenza Aziendale

VALUTAZIONE DEL POTENZIALE E ASSESSMENT CENTER

Vorrei valutare se tra i miei collaboratori ve ne è qualcuno con le potenzialità adeguate a ricoprire un ruolo prima di cercare all’esterno, come posso fare?

Ho già fatto dei colloqui e visto un paio di candidati interessanti ma non so quale scegliere, come posso muovermi?

Vorrei valutare quanto possono crescere i miei collaboratori, per chi attivare un percorso di carriera, che fare?

Spesso prima di intraprendere qualsiasi azione formativa, di scegliere di inserire nuove figure o di attivare percorsi di carriera, può essere di supporto effettuare un’ approfondimento sulle aree forti e di miglioramento delle varie figure, al fine di individuare le risorse presenti, quelle potenziali e potere scegliere così come intervenire in modo più efficace.

COACHING STRATEGICO®

Vorrei ottenere maggiori risultati dai miei collaboratori, che tipo di supporto posso dare loro?
Ultimamente uno tra i miei collaboratori più bravi è un po’ in difficoltà come posso aiutarlo?

Questa metodologia lavora sullo sviluppo dei talenti e sul superamento dei limiti personali, sulle incapacità e fragilità prima che queste si trasformino in problemi. Può essere utilizzata in azienda per:

  •  • Incrementare la leadership nella gestione dei collaboratori;
  •  • Utilizzare in modo efficace le proprie risorse/potenzialità nel raggiungimento di obiettivi specifici;
  •  • Migliorare una performance professionale;
  •  • Imparare a dire di no e a delegare;
  •  • Superare la paura di parlare in pubblico;
  •  • Affrontare e gestire i conflitti come opportunità di crescita;
  •  • Comprendere quando un modo di agire solitamente vincente diventa invece controproducente;
  •  • Lavorare sulle proprie abilità comunicative e relazionali;
  •  • Lavorare sulla propria intelligenza emotiva;

COACHING SULLO STRESS

In azienda tutti dicono di essere stressati, come è possibile intervenire in modo efficace e mirato?

A chi non è capitato almeno una volta nella propria azienda di sentirsi stressato o di essere in mezzo a colleghi che dicono di esserlo?Tale percorso di coaching ha come obiettivo quello di comprendere qual è la soglia che porta dallo stress positivo (non molti sanno della sua esistenza!) a quello negativo in azienda. Si andrà poi a lavorare per fornire al professionista gli strumenti più adeguati per gestirlo nel proprio ruolo e a livello organizzativo.

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI PERSONALIZZATI

I miei responsabili sono molto efficaci tecnicamente nel loro ruolo ma fanno fatica a gestire i collaboratori, cosa potrebbe aiutarli?

Come potrei far sì che i miei responsabili inizino a delegare maggiormente ai loro collaboratori?

Come potrei fare acquisire ai miei collaboratori
competenze manageriali?

L’obiettivo principale di tutti gli interventi formativi che possono essere strutturati integrando anche più metodologie (aula, coaching, supervisione, affiancamento, team-building), scelte in base alla personalizzazione del progetto, è quello di potenziare le competenze di chi vi prende parte rendendole spendibili fin da subito nella pratica quotidiana. Questo rende possibile da una parte la misurazione dell’efficacia formativa e dall’altra una crescita significativa dei propri collaboratori.
Tra le aree tematiche trattate: Comununicazione efficace, Gestione dei collaboratori, Gestione dei conflitti, Crescita e motivazione, Leadership, Problem Solving Strategico®, Tecniche di vendita e di negoziazione, Acquisizione e fidelizzazione del cliente, Gestione telefonica del cliente, Team-building, Empowerment…..

TEMPORARY MANAGER RISORSE UMANE

La mia azienda ha necessità di inserire nuove figure, di organizzare la formazione, di valutare su quali collaboratori vale la pensa investire, ma questo solo per un periodo limitato. Come posso fare?

Per questa specifica esigenza, può essere di supporto uno specialista qualificato che si occupi per un periodo concordato assieme all’azienda, di seguire in modo qualitativo le attività inerenti l’area risorse umane in base alle necessità individuate (Selezione del Personale, Analisi dei fabbisogno formativo, Valutazione delle prestazioni, Analisi organizzativa, Stesura job-description dei vari ruoli e definizione dell’organigramma, Formazione, Valutazione stress-lavoro correlato, Analisi di clima…).
Questa rappresenta un’ottima soluzione poiché consente di avere una figura interamente dedicata, senza che l’azienda crei a tempo pieno ed appositamente questa funzione.